I nostri consigli per il week-end dal 30 marzo al 2 aprile

Pubblicato il Pubblicato in consigli weekend

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Viaggio in Piemonte di paese in paese” di Clemente Rovere

DOVE: Salone consigliare – palazzo della Provincia – piazza Alfieri 33 – Asti
QUANDO: Venerdì 31 marzo – ore 17
COSA SUCCEDE: Presentazione dell’niziativa editoriale con una selezione delle tavole più belle dedicate al Piemonte disegnate da Clemente Rovere a partire dal 1826. Sono raffigurate 600 località con illustrazioni e un corredo di approfondimenti storici e artistici. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Deputazione Subalpina di Storia Patria. Interverranno Pippo Sacco, presidente Società di Studi Astesi, Ezio Claudio Pia, Università di Torino, e Francesco Bonino, L’Artistica Editrice. Ingresso libero.
 
PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI ASTI FRA QUATTROCENTO E PRIMO OTTOCENTO”
DOVE: Archivio storico della città di Asti – via Cardinal Massaia 5 – Asti
QUANDO: Venerdì 31 marzo – ore 17,45
COSA SUCCEDE: Il volume realizzato da Paolo Cavallo è frutto di sei anni di ricerca e pubblicato da Lareditore con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e della Società di Studi Astesi: intende fornire un quadro cronologico completo delle attività musicali della Capella puerorum della cattedrale di Asti dal Medioevo alla fine dell’età moderna. Interverranno, oltre che dall’autore, Barbara Molina e Ezio Claudio Pia.
MIMMO CANDITO PRESENTA “C’ERANO I CORRISPONDENTI DI GUERRA. STORIE DI UN GIORNALISMO IN CRISI, DA HEMINGWAY AI SOCIAL MEDIA”
DOVE: Diavolo Rosso – Piazza San Martino 4 – Asti
QUANDO: Venerdí 31 marzo – ore 18
COSA SUCCEDE: Ultimo libro di Mimmo Cándito, firma storica de La Stampa, scrittore, docente di giornalismo, per quarant’anni inviato speciale su tutti i campi di battaglia, racconta cento e mille storie di giornalisti, e ci son, dentro, tutte le guerre di questi ultimi due secoli, i 600 cavalleggeri di Balaclava e i cannoni zaristi, la Normandia e Caporetto, Kabul e i Boeri, Tripoli bel suol d’amore e la Siria, l’Afganistan e l’Iraq e la battaglia che in questi giorni si sta combattendo a Mosul, ma attraverso racconti, aneddoti sconosciuti, personaggi straordinari, e anche truffatori spregiudicati, inventori di storie (Hemingway era un gran ballista), e lacrime e sorrisi e malinconie. Sergio Miravalle introdurrá l’autore e il libro, e guiderà poi il dibattito.CONCERTO “VINUM ET CIBUS”
DOVE: Biblioteca del Seminario – Piazzetta del Seminario 1 – Asti
QUANDO: Sabato 1 aprile – ore 18
COSA SUCCEDE: Excursus in musica tra Medioevo e Rinascimento, proposto dal Gruppo “La Ghironda” diretto da Florio Michielon e dal Coro “Laeti Cantores”diretto da Orietta Lanero. Al concerto seguirà aperitivo. Ingresso 10 Euro, gratuito per i minori di 12 anni.

CON I TERREMOTATI NEL CUORE
DOVE: Palco 19 – via Ospedale 19 – Asti
QUANDO: Sabato 1 aprile – ore 19,30
COSA SUCCEDE: Cena con menù tipico del territorio che ha subito il sisma, lotteria e asta benefica, organizzate dai Lions Club di Villanova d’Asti

PER SAPERNE DI PIU’: 011.5681165 – a.moscato@piemonte.it

1° BARBERA MOTOR FEST
DOVE: Castello di Annone (AT)
QUANDO: Sabato 1 e domenica 2 aprile
COSA SUCCEDE: Giri di prova gratuiti per ragazzi diversamente abili e bambini, bancarelle, show acrobatico free style, raduno motoristico con giro su percorso sterrato.
PER SAPERNE DI PIU’: www.facebook.com/scuderiadraghirossi

MOSTRA “DI DOLORE IL VOLTO”
DOVE: Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea – via Brofferio 21 – Mombercelli (AT)
QUANDO: Dal 1 aprile al 4 giugno
COSA SUCCEDE: Orario di visita: domenica, dalle 16 alle 18,30. Visite settimanali fuori orario: tel. 338.4246055. Inaugurazione sabato 1 aprile, alle ore 17,30.
PER SAPERNE DI PIU’: www.comune.mombercelli.at.it

MOSTRA “ARCHITETTURE”
DOVE: Fondazione Eugenio Guglielminetti – Palazzo Alfieri – corso Alfieri 375 – Asti
QUANDO: Fino al 1 aprile 2017
COSA SUCCEDE: Mostra di opere selezionate dalle Collezioni della Fondazione Eugenio Guglielminetti sul tema dell’architettura urbana, monumentale e paesaggistica. Scorci di piazze, palazzi pubblici, chiese e castelli interpretati in dipinti e disegni da Autori del Novecento, tra cui G. Manzone, D. Valinotti, F. Vellan, P. Pia, M. Boglione, G. Pognante, E. Laustino, R. Bazzano, G. Quaglia, A. C. Bianchi, A. Platone, M. Perosino, S. Albano, O. Coffano, F. Franco, F. Eandi, R. De Alexandris. Orario di visita: venerdì, sabato e domenica 16-18. Ingresso libero.

MARATONA MUSICALE NO STOP
DOVE: Archio di Stato – via Govone 9 – Asti
QUANDO: Domenica 2 aprile – dalle ore 11,30
COSA SUCCEDE: Da mattino a sera viaggio fra i mille colori della musica (lirica, jazz, strumentale ecc.): un’immersione nel pentagramma, fra chiavi di violino, diesis e bemolli.
PER SAPERNE DI PIU’: maratonamusicale@libero.it

A CASCINA GRAZIELLA CON LIBERA
DOVE: piazza Garibaldi – Moncalvo (AT)
QUANDO: Domenica 2 aprile – ore 14,30 (ritrovo ore 13,30)
COSA SUCCEDE: Affascinante passeggiata su strade sterrate o a bassa percorrenza, con partenza dalla splendida Città di Moncalvo. Dopo circa 7 km si raggiungerà Cascina Graziella, dove si potrà conoscere il progetto di recupero di questo importante bene confiscato alla mafia. Al termine grande ristoro per tutti. Si consigliano scarpe da trekking. Il rientro è possibile anche con mezzi dell’associazione. Iscrizione 5 Euro tesserati camminare lentamente, 10 Euro adulti non tesserati, ragazzi dai 12 ai 18 anni 3 Euro.
PER SAPERNE DI PIU’: www.camminarelentamente.it

VISITA AL MUSEO “ARTE SACRA”
DOVE: Chiesa della Confraternita di San Gerolamo – Costigliole (AT)
QUANDO: Domenica 2 aprile – ore 16-18
COSA SUCCEDE: Visita guidata al Museo
PER SAPERNE DI PIU’: www.museoartesacracostiglioleat.it

CONVERSAZIONE CON GIORGIO FONTANA
DOVE: Biblioteca Monticone – via Massimo D’Azeglio 47 – Canelli (AT)
QUANDO: Domenica 2 aprile – ore 17
COSA SUCCEDE: Biblioteca G. Monticone di Canelli e Memoria Viva ospiteranno Giorgio Fontana, giovane scrittore milanese che ha già al proprio attivo cinque romanzi coronati da numerosi riconoscimenti. La conversazione si estenderà agli altri multiformi interessi dello scrittore, che è anche giornalista impegnato nel sociale (ha scritto importanti reportage sulla fame a Milano, sugli immigrati e sui senza tetto), esperto di web, blogger, appassionato di musica jazz, sceneggiatore di Topolino e gestore di un bar-bistrot nel cuore dei Navigli.
PER SAPERNE DI PIU’: bibliotecamonticone@virgilio.it

1/2 ORA CANONICA
DOVE: Spazio Kor (ex chiesa di San Giuseppe) – Piazza San Giuseppe – Asti
QUANDO: Venerdì 14 aprile – ore 21
COSA SUCCEDE: Spettacolo di Filippo Bessone con Padre Filip, Padre Iork e Luca Il Chierichetto. Prevendita al Teatro Alfieri (dal martedì al venerdì, ore 10-17)
PER SAPERNE DI PIU’: www.loracanonica.it

AMELIA PLATONE – SCANSIONE QUOTIDIANA
DOVE: Palazzo Crova – via Crova 2 – Nizza Monferrato (AT)
QUANDO: Fino al 4 giugno
COSA SUCCEDE: Esposizione di terracotte e olii. Per visite rivolgersi all’Enoteca dal martedì alla domenica. Ingresso libero.