I nostri consigli per il week-end di Pasqua

PASSEPARTOUT CINEMA – “SI PUO’ FARE”
DOVE: Sala Pastrone – Teatro Alfieri – Asti
QUANDO: Giovedì 29 marzo – ore 18
COSA SUCCEDE: Film del 2008 diretto da Giulio Manfredonia, ispirato e dedicato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ’80 per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia. Nel cast troviamo, oltre a Claudio Bisio e Giuseppe Battiston, anche l’attore canellese Andrea Bosca che accompagnerà la proiezione in Sala Pastrone e incontrerà il pubblico astigiano.

LA PASSIUN DI GESU’ CRIST
DOVE: Castagnole Monferrato (AT)
QUANDO: Giovedì 29 marzo – ore 21
COSA SUCCEDE: Azione teatrale popolare nella piazza e per le vie del paese con fiaccole, tarabacole, fruste, canne e la partecipazione di giovani, uomini, donne e bambini e artisti di strada. Ideazione di Luciano Nattino, direzione di Antonello Catalano e organizzazione di Massimo Barbero. Con Fabio Fassio e Elena Romano, J’Arliquato, la corale di San Martino di Castagnole Monferrato e il coro del Duomo di Asti, percussioni Valerio Catalano e la partecipazione di Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti.
PER SAPERNE DI PIU’: www.casadeglialfieri.it

VIA CRUCIS DI ANTIGNANO
DOVE: Antignano (AT)
QUANDO: Venerdì 30 marzo – ore 21
COSA SUCCEDE: Il centro storico, con scenografie fedelmente ricostruite, si trasforma nella Gerusalemme di duemila anni fa, mentre molti degli abitanti, professionisti, commercianti, artigiani, agricoltori, casalinghe e studenti dismettono i panni abituali della propria professione e attività, per assumere quelli dei personaggi dei Vangeli: Gesù, Caifa, Sommi Sacerdoti e Giudei, Pilato e soldati romani, Pie Donne.
PER SAPERNE DI PIU’: www.viacrucis.it

CAMMINAT DI PASQUETTA E PICNIC IN VIGNA AD AGLIANO TERME
DOVE: Agliano Terme (AT)
QUANDO: Lunedì 2 aprile
COSA SUCCEDE: La tradizionale Camminata di Pasquetta di Agliano Terme torna quest’anno con una novità: il picnic a Bricco Roche, punto panoramico più alto di tutto il territorio, da cui si gode una vista spettacolare sulle colline circostanti. Si potrà scegliere fra due percorsi, di 12,5 km e 6 km, che si concluderanno con il pranzo fra i vigneti, in un’area attrezzata con tavoli e coperte, e un brindisi con un calice di Barbera dei produttori aglianesi. Il cesto per il picnic, con prodotti tipici del territorio, sarà preparato dalle attività del paese (costo 15 euro). E’ gradita la prenotazione:
PER SAPERNE DI PIU’: infoagliano@gmail.com – 347.4294420

GIORNATA DEL BUNET
DOVE: Cantina Carussin e agribirreria Grappolo contro Luppolo – San Marzano Oliveto (AT)
QUANDO: Lunedì 2 aprile
COSA SUCCEDE: A Pasquetta si riscopre la cultura e le numerose preparazioni del tipico dolce piemontese. Alle 11 presentazione della cantina storica di Carussin e del neo nato birrificio Clan!Destino. Dalle 12 alle 19, è possibile fare il merendino di Pasquetta con panino con l’hamburger, panino con la salamella, insalate, pan e minestra, friciule e lardo, selezione di formaggi. Dalle 13 alle 19 degustazione culturale di 15 tipologie di bunet accompagnata da un bicchiere di Moscato d’Asti Filari Corti. Lungo tutta la giornata l’allegria delle canzoni popolari di Bruno dei Brav’om.
PER SAPERNE DI PIU’: 388.9981851 – vinicarussin@gmail.com

MOSTRA “SERGIO ALBANO (1939-2008). DIPINTI E DISEGNI. IL FASCINO DEL MISTERO”
DOVE: Fondazione Eugenio Guglielminetti – corso Alfieri 375 – Asti
QUANDO: Fino al 29 aprile
COSA SUCCEDE: Nel decennale della scomparsa, omaggio alla poetica rigorosa ed enigmatica al Maestro torinese, allievo del padre Mario Albano, di Gregorio Calvi di Bergolo e di Carlo Terzolo, sperimentatore per quattro decenni di singolari paesaggi incantati, ritratti ed interni, ispirati al Rinascimento fiammingo. Orario: venerdì, sabato e domenica 16-18. Ingresso libero.
PER SAPERNE DI PIU’: fond.eugenioguglielminetti@gmail.com

MOSTRA “ALEPPO. COME E’ STATA UCCISA”
DOVE: Palazzo Mazzetti – corso Alfieri 357 – Asti
QUANDO: Fino al 20 maggio
COSA SUCCEDE: Mostra a cura di Domenico Quirico.
PER SAPERNE DI PIU’: La mostra ripercorre i cinque anni di guerra che hanno coinvolto Aleppo dal 2011 al 2016. Attraverso un allestimento multimediale, il visitatore viene immerso nella realtà della città siriana e dei suoi abitanti, rappresentati dalle voci di attori che narrano momenti di drammatica quotidianità. Lo studente, il cecchino, il maestro di scuola, la giovane donna, la famiglia di migranti: incontri che il visitatore vive percorrendo spazi di città ricreati con installazioni, gigantografie e video.

CORSI AMATORIALI PER VERI CHEF DI CASA
DOVE: ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners – piazza Vittorio Emanuele II, 10 – 14055 Costigliole (AT)
QUANDO: Mercoledì sera – Fino al 30 maggio
COSA SUCCEDE: Corsi amatoriali del mercoledì sera con un carnet di proposte di stagione, a km0, innovative e tradizionali.
PER SAPERNE DI PIU’: http://www.icif.com/chef-di-casa

MOSTRA “ALIGHIERO BOETTI. PERFILOEPERSEGNO”
DOVE: Palazzo Mazzetti – corso Alfieri 357 – Asti
QUANDO: Fino al 15 luglio
COSA SUCCEDE: Il percorso si compone di 65 opere che comprendono arazzi, mappe, arazzetti, ricami e cartoncini a biro, che si integrano alla perfezione nella splendida cornice offerta dal palazzo settecentesco, con i suoi tesori e arredi.
PER SAPERNE DI PIU’: www.palazzomazzetti.it

VISITA GUIDATA AL MUSEO EUGENIO GUGLIELMINETTI
DOVE: Sotterranei di Palazzo Alfieri – corso Alfieri 375 – Asti
QUANDO: Sabato dalle 16 alle 18; domenica dalle 15 alle 18; ultimo ingresso alle 17,30.
COSA SUCCEDE: Visita guidata dai giovani della Fondazione Eugenio Guglielminetti. Ingresso gratuito.
PER SAPERNE DI PIU’: fond.eugenioguglielminetti@gmail.comwww.comune.asti.it